giovedì , luglio 27 2017
Home / Linux / I-Nex: La versione Open Source di CPU-Z.
I-Nex Screenshoot
I-Nex Screenshoot

I-Nex: La versione Open Source di CPU-Z.

A volte può tornare utile conoscere i dettagli del nostro hardware che difficilmente riusciremo a trovare tra le impostazioni di sistema.

In questo caso uno strumento come I-Nex ci può tornare molto utile.

Per chi proviene da Windows questo programma ricorderà CPU-Z.

I-Nex è un “profiler” che rileva le specifiche di CPU, RAM,Scheda Video, Chipset della scheda madre, e altre caratteristiche hardware del vostro PC, riunendo tutte le informazioni in una pratica finestra facilmente consultabile.

La schermata principale di I-Nex è divisa in diverse schede, ciascuna delle quali è dedicata ad uno specifico aspetto del sistema.

La scheda CPU per esempio, visualizza il nome completo della CPU, le dimensioni della cache L1 e L2, il voltaggio, la temperatura e cosi via.

Oppure la scheda GPU, contiene le specifiche del chip grafico, la sua capacità di elaborare le OpenGL.

Per installarlo, per prima cosa controlliamo nei repository della distro in quanto I-Nex dovrebbe essere già disponibile nei repo ufficiali.

Ma qualora così non fosse potete sempre scaricare il tarball dal sito web del progetto, inoltre non sarà necessario compilare niente in quanto I-Nex è distribuito come un insieme di file già pronti all’uso.

I-Nex  è  un programma ideale per gli appassionati di hardware ma può essere utile anche a chi è interessato soltanto a spare che cosa anima il suo PC.

 

About Giuseppe Pignataro

GNU/Linux Jedi and Technology Lover. I collaborate on different open/free software project. Member of EFF and Libreitalia. Network and Sys Admin.

Check Also

Swap file ubuntu

Come Windows, anche Ubuntu 17.04 usa un file di swap

Se avete scaricato e installato l’ultima versione di Ubuntu, la 17.04, una delle nuove caratteristiche …