giovedì , luglio 27 2017
Home / Mobile / Android / Cos’è il WPS, come funziona e come attivarlo su Android
WPS Logo

Cos’è il WPS, come funziona e come attivarlo su Android

Il termine WPS è l’acronimo di Wi-Fi Protected Setup ed è uno standard che è stato lanciato nel 2007 per facilitare la connessione alle reti. In pratica serve a velocizzare il collegamento ad una rete Wi-Fi, senza la necessità di inserire delle lunghe e snervanti password.

Per poter usare il WPS dobbiamo avere accesso fisico al router/modem a cui ci deve collegare in quanto nella maggior parte dei router/modem bisogna premere un tasto fisico.

Questo tasto molte volte è vicino al tasto di accensione oppure vicino agli ingressi delle porte LAN ma può variare comunque in base al design del modem.

E’ comunque facile da trovare in quanto o presenta la scritta WPS oppure presentare il logo che possiamo vedere qui sotto.

Simbolo WPS
Simbolo WPS

Collegare uno smartphone Android ad una rete Wi-Fi tramite il WPS è abbastanza semplice e servono pochi semplici passaggi, anche se la procedura può variare sensibilmente da dispositivo a dispositivo.

In linea di massima, basta aprire le Impostazioni, quindi selezionare la voce Wi-Fi e poi cliccare sui tre puntini che si trovano nella parte in alto a destra dello schermo.

Nel menu contestuale che compare bisogna selezionare la voce Avanzate. A questo punto, nella nuova schermata che comparirà troveremo diverse voci: se abbiamo un router tradizionale con il pulsante WPS, basta cliccare su Pulsante di comando WPS.

A questo punto compare una finestra con una barra di progresso, adesso non rimane altro che premere il tasto WPS sul router prima che il tempo di sincronizzazione finisca.

Entro pochi secondi il nostro smartphone sarà collegato alla rete Wi-Fi senza dover inserire nessuna password.

NOTA: In alcuni casi il WPS potrebbe anche essere protetto da una password numerica o testuale, ma questo sistema di collegamento rimane comunque utile in quanto queste password di solito sono più brevi da inserire.

About Giuseppe Pignataro

GNU/Linux Jedi and Technology Lover. I collaborate on different open/free software project. Member of EFF and Libreitalia. Network and Sys Admin.

Check Also

morelocale2 logo

Impostare la lingua italiana tramite Morelocale2 senza i permessi di root

Morelocale2 è un app presente sul Google Play Store che permette di selezionare le lingue …