giovedì , luglio 27 2017
Home / Linux / 32 0 64 bit? Cosa stiamo usando.
uname -m terminal command
uname -m terminal command

32 0 64 bit? Cosa stiamo usando.

I processori a 64 bit ormai non sono più una novità e non lo sono neppure i sistemi operativi in grado di sfruttarne le capacità.

Può capitare, a volte, di usare una piattaforma di cui non abbiamo i dettagli necessari per poter affermare con sicurezza se stiamo usando un’architettura a 32 o a 64 bit.

C’è però un modo facilissimo per scoprire per quale processore sia configurato il kernel e quindi se il sistema è a 32 o a 64 bit.

Per prima cosa apriamo apriamo una finestra del terminale e digitiamo il comando uname -m e premiamo il tasto invio per dare il comando.

uname -m terminal command
uname -m terminal command

Nel caso come risultato appaia la dicitura x86_64, come nella schermata di esempio qui sopra, significa che il sistema è in esecuzione in modalità a 64 bit.

Qualora invece il valore che ci viene restituito dal comando è i686 0 i386, significa che il sistema è in esecuzione in modalità a 32 bit.

Logicamente potremmo avere delle risposte differenti qualora il sistema usi una architettura hardware differente, come per esempio ARM.

arch terminal command
arch terminal command

Lo stesso risultato si può ottenere usando il comando arch.

Questi risultati valgono per il kernel ma bisogna tenere anche presente che un computer potrebbe avere un processore a 64 bit e un sistema operativo (e il relativo kernel) configurato in modalità a 32 bit.

Per controllare se siamo in presenza di una situazione del genere, una volta che abbiamo ottenuto la conferma che stiamo usando un sistema i386 a 32 bit, tramite i comandi visti in precedenza, ci basta controllare il tipo di processore che stiamo usando andando ad analizzare l’output del comandocat /proc/cpuinfo.

Cat /proc/cpuinfo terminal command
Cat /proc/cpuinfo terminal command

Una volta che abbiamo dato il comando, basta trovare il campo flags e controllare che ci sia la parola chiave lm, che indica il Long Mode ovvero i 64 bit.

About Giuseppe Pignataro

GNU/Linux Jedi and Technology Lover. I collaborate on different open/free software project. Member of EFF and Libreitalia. Network and Sys Admin.

Check Also

Swap file ubuntu

Come Windows, anche Ubuntu 17.04 usa un file di swap

Se avete scaricato e installato l’ultima versione di Ubuntu, la 17.04, una delle nuove caratteristiche …